PER CONOSCERE I NOSTRI DIRITTI E DOVERI

Sei incontri online per comprendere al meglio i nostri diritti e gli aggiornamenti normativi che ci riguardano


A cura dell'Avvocato dr.ssa Francesca Vitulo

Gli incontri mettono al centro le persone con disabilità e i loro familiari/caregiver, affinché possano acquisire conoscenze, competenze e consapevolezza riguardo ai propri diritti e ai doveri in vari ambiti della vita.

PRIMO INCONTRO martedì 29/10/24 - ore 17:30


Legge quadro sulla disabilità n. 227/2021 e Decreto disabilità 62/2024: Cosa cambia?


Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo al decreto legislativo di attuazione della legge delega sulla disabilità, che viene considerato proprio il cuore della riforma, in quanto introduce importanti innovazioni che vanno dalla definizione di disabilità alla ridefinizione dei sistemi di valutazione della stessa, fino a includere il tema degli accomodamenti ragionevoli e del progetto di vita. Quali sono le novità introdotte da questa legge?

SECONDO INCONTRO martedì 26/11/24 - ore 17:30


Gli atti e i contratti per il cosiddetto Durante e Dopo di Noi, il progetto di vita individuale personalizzato e partecipato ed il ruolo degli enti del terzo settore.


Il progetto di vita si fonda su uno sguardo prospettico, da aggiornare lungo tutto l’arco di vita e con particolare attenzione alle fasi di transizione. Deve essere sostenuto da un complesso di risorse affinché i bisogni ma anche i desideri e le attese delle persone con disabilità possano concretizzarsi. 

TERZO INCONTRO martedì 07/01/25 - ore 17:30


Quando l’Amministratore di Sostegno è anche Caregiver: poteri e responsabilità nei due diversi ruoli, anche nel “Dopo di noi”.


Il Caregiver è un familiare che si prende cura del proprio congiunto nella quotidianità, l’Amministratore di Sostegno gestisce ed amministra il suo beneficiario, aiutandolo e/o sostituendosi a lui in mansioni specifiche. In questo incontro vedremo insieme quali sono le differenze, quali le responsabilità, i diritti e i doveri di entrambe le figure.

QUARTO INCONTRO martedì 28/01/25 - ore 17:30


Gli atti personalissimi


Il beneficiario dell'amministrazione di sostegno conserva intatta la propria capacità in ordine agli "atti personalissimi" dovendosi intendere - con tale espressione - le decisioni che coinvolgono gli "aspetti più intimi" della persona, compresi i sentimenti, le scelte religiose e morali, i momenti domestici.

QUINTO INCONTRO martedì 25/02/25 - ore 17:30


La gestione del patrimonio del beneficiario da parte dell’Amministratore di Sostegno, limiti e vincoli. Gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione


L'amministratore di sostegno deve chiedere l'autorizzazione del Giudice Tutelare per compiere atti di straordinaria amministrazione (per es. partecipare ad atti notarili, accendere mutui). In questo incontro tratteremo il tema della gestione dei compiti di natura patrimoniale dell’amministratore di sostegno, le responsabilità dell’amministratore. 

SESTO INCONTRO martedì 25/03/25 - ore 17:30


I controlli a cui è sottoposto l’Amministratore di Sostegno: l’obbligo della relazione annuale e il rendiconto


I controlli a cui è sottoposto l’Amministratore di Sostegno: l’obbligo della relazione annuale e il rendiconto. L’amministratore di sostegno ha precisi doveri durante il suo incarico: svolgere i compiti assegnatili dal Giudice Tutelare nel decreto di nomina, svolgere il proprio incarico con diligenza e serietà, rendicontare e relazionare sulle condizioni di vita del suo amministrato, tenere in considerazione i bisogni e le aspirazioni del beneficiario.

👉 Gli incontri si terranno con la piattaforma Zoom, agli associati sarà inviata una apposita comunicazione per ogni incontro che darà la possibilità di potersi registrare all'evento. Gli incontri saranno registrati e messi a disposizione sulla pagina YouTube di ABC. Saranno inoltre messe a disposizione le slides dell'avvocato Francesca Vitulo.

Questa è una delle iniziative del “Progetto S.M.A.R.T - Sviluppare i Modelli di Assistenza per i Rari nel Territorio” ed è realizzata con il finanziamento ministeriale concesso per l’anno 2023 ai sensi dell’art. 72, primo comma, del D.Lgs n. 117 del 2017 s.m.i. che vede il coinvolgimento di: AIdel22 APS Associazione italiana delezione cromosoma 22, Mitocon insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali ODV , A.B.C. Associazione bambini Cri Du Chat APS , Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington ETS, Associazione Nazionale di volontariato Cornelia De Lange ODV, Fondazione Lega del Filo d’Oro – E.T.S. – Ente Filantropico, Associazione Persone Williams Italia, Associazione Italiana Sindrome di Poland ODV, Associazione Famiglie Sindrome di Williams APS e UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare come capofila. Info: https://uniamo.org/progetto-s-m-a-r-t/