CONVERSAZIONI CON I SIBLINGS
Sei incontri online per parlare con le sorelle e i fratelli delle persone con Cri du chat
CONVERSAZIONI CON I SIBLINGS
Sei incontri online per ascoltare le sorelle e i fratelli delle persone con Cri du chat a cura di Laura Gentile, Psicologa e Psicoterapeuta.
Le sorelle e i fratelli di persone con disabilità vengono chiamati “sibling”, una parola che, in lingua inglese, significa genericamente “fratelli e sorelle”. Da molti anni si usa per indicare l’essere fratelli in maniera speciale.
Essere fratello o sorella di una persona con Cri du chat è un’esperienza unica e rara ed è una condizione che li accompagnerà per tutta la vita. Un aspetto particolare sta nel fatto che si cresce in una “famiglia con disabilità”, siamo costretti a confrontarsi con la malattia del fratello o sorella e con dei genitori che si trovano a gestire una situazione molto faticosa e complessa.
Con questi incontri vogliamo ascoltare il loro punto di vista, come vivono questa fratellanza e come ha influito nella loro vita.
Daremo spazio anche ai genitori per sapere come hanno vissuto il loro rapporto con i siblings e le varie implicazioni familiari.
Gli incontri “Conversazioni con i Siblings” rientrano nell’ambito del progetto SMART e sono realizzati con il finanziamento ministeriale concesso per l’anno 2023 ai sensi dell’art. 72, primo comma, del D.Lgs n. 117 del 2017 s.m.i.
Vi aspettiamo!
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Gli incontri si terranno con la piattaforma Zoom, agli associati sarà inviata una apposita comunicazione per ogni appuntamento che darà la possibilità di potersi registrare all'evento e ricevere il link per partecipare.
Primo incontro - Martedì 12 novembre 2024 - ore 21
“Essere genitore, caratteristiche e bisogni dei sibling"
Secondo incontro - Martedì 11 dicembre 2024 - ore 21
“L’accudimento e il rapporto tra fratelli”
Terzo incontro - Martedì 14 gennaio 2025 - ore 21
“I cambiamenti. La normale quotidianità tra complessità e leggerezza”
Quarto incontro - Martedì 11 febbraio 2025 - ore 21
“Il futuro: autonomia, progetto di vita e lavoro”
Quinto incontro - Martedì 11 marzo 2025 - ore 21
“Le relazioni: gli amici, i colleghi, i partners”
Sesto incontro - Martedì 8 aprile 2025 - ore 21
“La paura dello stato di salute e della perdita”
Questa è una delle iniziative del “Progetto S.M.A.R.T - Sviluppare i Modelli di Assistenza per i Rari nel Territorio” ed è realizzata con il finanziamento ministeriale concesso per l’anno 2023 ai sensi dell’art. 72, primo comma, del D.Lgs n. 117 del 2017 s.m.i. che vede il coinvolgimento di: AIdel22 APS Associazione italiana delezione cromosoma 22, Mitocon insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali ODV , A.B.C. Associazione Bambini Cri du chat APS , Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington ETS, Associazione Nazionale di volontariato Cornelia De Lange ODV, Fondazione Lega del Filo d’Oro – E.T.S. – Ente Filantropico, Associazione Persone Williams Italia, Associazione Italiana Sindrome di Poland ODV, Associazione Famiglie Sindrome di Williams APS e UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare come capofila. Info: https://uniamo.org/progetto-s-m-a-r-t/